Cos’è il
Soft Aging?
Il Soft aging è la teoria che ho sviluppato grazie alla mia esperienza pluriennale nel campo dell’Estetica e del Wellness.
Il termine nasce dall’unione dei termini “ Soft” e “Aging”. L’aging è il normale processo di cambiamento del corpo mediato dal tempo, chiamato anche semplicemente invecchiamento. La parola soft si unisce all’ Aging, indicando quindi un cambiamento dolce e delicato, modulato e non esponenziale, che va approcciato prendendosi cura di se stessi, con semplici accorgimenti.
La mia esperienza
Nella società occidentale la parola invecchiamento ha un’accezione fortemente negativa, come se fosse un qualcosa da temere fortemente a qualsiasi età, mentre rappresenta invece il vissuto di ognuno di noi, riflesso sul nostro corpo.
Durante la mia carriera ho notato come l’interesse per la bellezza e la forma fisica si sia fatto sempre più forte. Spesso anche in maniera esasperata, tanto da rendere le persone intrappolate in un circolo vizioso di bellezza solo esteriore che le ha portate a guardarsi allo specchio infelici.
Questo non vuol dire che bisogna accettare il passare degli anni senza fare nulla. Significa che si deve cambiare il tipo di approccio: abbiamo diverse possibilità di migliorarci sempre, a qualsiasi età.
E il famoso Anti aging?
E il famoso
Anti aging?
L’Anti aging è una teoria che si è sviluppata nei primi anni ‘90, su cui oggi la Medicina dibatte e continuerà a dibattere. Uno dei suoi più grandi limiti è innanzitutto contenuto nel nome stesso!
L’aging, ovvero l’invecchiamento, ha un significato negativo per la nostra società. Il termine “Anti” induce a pensare a un rimedio che va contro questo processo. I due termini associati hanno portato le persone a credere fortemente che l’invecchiamento potesse in qualche modo essere “bloccato”.
Credere che l’invecchiamento possa essere annullato può portare a una elevata insoddisfazione e frustrazione per il mancato raggiungimento dell’obiettivo: essere giovani per sempre. La sfida non è (per ora) bloccare l’aging ma mantenersi giovani il più a lungo possibile mantenendo l’andamento dell’aging “lineare incrementale” e non “esponenziale”.
Ciò significa lavorare su se stessi a 360° per essere belli, sani, in forma e per raggiungere uno stato di benessere fisico ed emotivo. Vivere i propri cambiamenti corporei in modo proattivo permette di amare se stessi in ogni fase della vita.
Perchè scegliere il Soft aging?
Perchè scegliere il
Soft aging?
Il Soft aging ha un approccio di cura per se stessi che abbraccia un concetto di benessere totale e che non va ad agire quindi in maniera segmentale.
Si tratta di uno stile di vita completo che ha come obiettivo il benessere corporeo e psicologico. Questa è la chiave del successo che permette di rallentare il presentarsi dei segni dell’età e valorizzare la propria bellezza.
La perfezione non esiste e accettarlo è il primo passo per approcciarsi al un nuovo stile di vita.
Questo è stato anche il mio primo passo per formulare il mio metodo: il Metodo ATD Aesthetic Training and Diet.
Unire i trattamenti estetici con l’allenamento e una corretta nutrizione ha permesso ai miei pazienti ed a me stesso di raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo.